Bologna, Italia – L’Universo sta inviando un direct message al CTAO per condividere i suoi segreti, e tu sei invitato alla conversazione! Martedì 16 aprile alle ore 19.30 presso il Teatro Duse di Bologna (Via Cartoleria 42), il CTAO organizzerà l’evento pubblico gratuito “DM dall’Universo”. Un’entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo più violento, in compagnia di un gruppo dinamico di ricercatori, artisti e influencer scientifici.

Scopri alcuni messaggeri cosmici, come le onde gravitazionali e i raggi gamma, guidati da Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine, e da Roberta Zanin, la Responsabile Scientifica del CTAO. Oltre alle due rinomate ricercatrici italiane, interverranno Luca Perri (@astrowikiperri), divulgatore scientifico di fama nazionale, l’influencer scientifica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni (@lorenzobaglioni1) che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente. A condurre l’evento sarà Stefano Sandrelli, ricercatore e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. L’evento sarà interattivo, permettendo al pubblico di partecipare al programma e fare domande agli oratori. Porta le tue domande sull’Universo più estremo!

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Tuttavia, per motivi organizzativi, è obbligatorio prenotarsi tramite il sistema di biglietteria Viva Ticket del Teatro Duse.

In particolare, incoraggiamo gli studenti di tutte le età a partecipare all’evento. Nel caso in cui una classe, o una sua parte, desiderasse partecipare, il professore o professoressa può inviare un’email all’indirizzo symposium@cta-observatory.org e gli organizzatori forniranno loro i biglietti per sedersi insieme vicino al palco (il numero di posti riservati per le classi è limitato).

L’evento “DM dall’Universo” si terrà in concomitanza con il CTAO Science Symposium, la conferenza scientifica organizzata dal CTAO che riunisce a Bologna scienziati da tutto il mondo impegnati nella ricerca astrofisica nelle alte energie. Il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), la cui sede si trova a Bologna, è il più grande osservatorio astronomico per l’osservazione dei raggi gamma ad energia molto elevata, che cambierà la conoscenza dell’Universo nei prossimi anni, con una vasta rete di telescopi situati in Spagna e in Cile.

Visita il nostro sito web per ulteriori informazioni e per accedere al sistema di prenotazione dei biglietti. Vi aspettiamo tutti al Teatro Duse il prossimo 16 aprile!

Informazioni di Biglietteria:
TEATRO DUSE

Via Cartoleria 42 Bologna

051 231836 | biglietteria@teatroduse.it

TEATRODUSE.IT

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Evento:

Teatro Duse, Via Cartoleria 42, 40124 Bologna

Le porte aprono alle 19:00. L’ingresso è gratuito, ma sono necessarie prenotazioni per i posti a sedere.

Prenotazioni e ulteriori informazioni: https://www.ctao-symposium.org/dm-dall-universo

Con il contributo di

Sign Up To Receive Our Newsletter

By signing up, you’ll receive construction updates, news from our partners, the latest prospects for discovery and more directly to your inbox.

Newsletter (EN)

Untitled(Required)
Il CTAO Organizza L’Evento Pubblico e Gratuito “DM dall’Universo” il 16 Aprile a Bologna - CTAO